2 thoughts on “La FED verso il Quantitative Tightening

  1. Gentile Professore,
    Sono passati tre mesi. Da allora il cambio euro-dollaro è andato esattamente e costantemente nella direzione opposta a quanto il quantitative tightening avrebbe fatto pensare. Secondo lei quali sono i motivi di questo andamento? Grazie e cordiali saluti

    Like

  2. Carissimo,
    mi scuso per la rapidità, ma non troverà scortesia della risposta, dovuta al fatto che ho addirittura dovuto tagliare le mie vacanze per ragioni di salute (no, non morirò neanche stavolta).
    1. La fed non ha cominciato, né io ho detto che aveva cominciato, a restringere
    2. Troppo lunghi i tempi dell’operazione, e i dettagli non resi pubblici, perché si sentisse già ora un effetto misurabile
    3. Su un piano più propositivo:.
    3.1 la presidenza Trump si sta mostrando un disastro più grande di quanto non si fosse capito fin dall’inizio: e quando gli Usa rinunciano alla leadership dell’economia mondiale…..
    3.2 Sempre su Trump: nessuna delle promesse, buone o cattive, in termini di politica fiscale è stata finora mantenuta: No spending on infrastructure, no riforma tributaria. Queste erano cose che nella testa di tutti noi avrebbero fatto apprezzare il dollaro, ma non si sono verificate. E quando le aspettative vengono tradite, il mercato le fa pagare….
    4. D’altro canto, in Europa, nazionalisti e razzisti, noti come ‘populisti’ nella stampa polare, erano una minaccia percepita come forte, e adesso non lo sono più (alcuni dicono con l’eccezione dell’Italia, io non credo che le pagliacciate nostrane possano mettere in pericolo alcunché): e dunque apprezzamento dell’Euro.

    Grazie per l’attenzione, come sempre, e buone vacanze!
    FS

    PS. VISTO L’ULTIMO POST SU SCENARIECONOMICI?? LA SAGA CONTINUA!

    Like

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s